StilArte s.n.c.

StilArte s.n.c.

Dal 1999 a Pretare nel laboratorio di Filiberto Caponi e Giuseppe Pontani si produce arte a 360 gradi: dalla ceramica alla scultura, dalla produzione di oggetti lignei alla decorazione, fino alla pittura a secco e affresco. Ma non solo.

Filiberto e Giuseppe hanno un lungo curriculum di opere di restauro pittorico realizzate all’interno di abitazioni d’epoca e varie chiese nel territorio marchigiano.

E’ un’impresa finalizzata al restauro di opere pittoriche di qualsiasi stile e periodo, nonché alla realizzazione di opere totalmente nuove o in stile, con la tecnica dello spolvero con la tempera, acrilico, olio su tela e affresco, nonchè opere in terracotta.

StilArte ha collaborato con le istituzioni più prestigiose e ha restaurato le opere dei maggiori artisti del passato: ha lavorato presso Villa Sgariglia, le chiese di San Giovanni a Grottammare e San Venanzio a Castel di Lama, presso il palazzo ex suore domenicane di Corso Mazzini, presso abitazioni private in Piazza del popolo ad Ascoli Piceno; ha realizzato affreschi ed opere su tela per le parrocchie di San Giovanni Battista di Acquasanta Terme, per abitazioni private e per strutture ricettive locali.

Attualmente, a causa dei disastrosi eventi sismici del 24 agosto 2016, lo stabilimento dove venivano realizzate abitualmente le opere risulta distrutto, ma nonostante tale sventura gli artisti continuano a portare avanti la loro professione con tenacia e passione.